PRESENTAZIONE PAESI



Solo il sud est asiatico (Indonesia, Malesia, Singapore, Filippine, Corea del Sud e Vietnam) rappresenta un bacino di 450 mln di persone. Vari Paesi con le economie più diverse, che hanno un denominatore comune : una crescita economica costante che vede aumentare il PIL annuale a volte con numeri a doppia cifra. Da mia esperienza, consiglio alle Aziende medio piccole di agire in “Consorzi” avendo come obiettivo più di un mercato. I Vini Italiani in genere sono già commercializzati, ma molta strada bisogna fare per farli conoscere. Con un azione comune di varie realtà si possono ottenere risultati positivi.

Discorso a parte merita l’India, dove, secondo me, l’unica strada da percorrere è cercare una forte collaborazione con gli operatori locali, sia importatori che addirittura produttori. Il Paese richiede, per vari motivi, un impegno particolare sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista temporale, pianificando un ritorno degli investimenti sul medio lungo termine . Le possibilità sono molte, specie se nel Paese continua l’interesse a gusti e stili di vita occidentali. Lentamente ed in modo disomogeneo l’interesse per il vino sta aumentando, i numeri rimangono interessanti.

Alcuni dei principali eventi del 2016:0

FOOD HOSPITALITY WORLD

21-23January 2016Mumbai (INDIA)

FHT BALI

03-05 March 2016 Bali (INDONESIA)

VINEXPO CHINA 

29 March – 01 April 2016 Shanghai (CHINA)

PROWINE ASIA

12-15 April 2016 SINGAPORE

WINE & GOURMET JAPAN

13-14 April 2016 Tokyo (JAPAN)

VINEXPO HONG KONG

24-25 May 2016 HONG KONG

FMA CHINA

14-16 June 2016 Shanghai (CHINA)

SIAL ASEAN

15-17 June 2016 Manila (PHILIPPINES)

TOP WINE CHINA

15-17 June 2016 Beijing (CHINA)

IWE CHINA

29 June – 01 July 2016 Guangzhou (CHINA)

RESTAURANT & BAR HONG KONG

06-09 September 2016 HONG KONG

FOOD & HOTEL THAILAND

07-10 September 2016 Bangkok (THAILAND)




Sono ancora pochi i Paesi dove si possono fare delle previsioni obiettivamente positive, specie nell’area centro sud. Tanzania, Kenya, Sud Africa, Namibia... sono comunque Paesi che se vengono affrontati con la giusta mentalità possono dare soddisfazione. Un problema generale rimane la stabilità economica e sopratutto politica delle varie realtà.

Una grossa spinta viene dall’industria turistica, sempre più forte, sofisticata e con proposte di servizi con standard internazionali. Maggiore è la richiesta di prodotti conosciuti e di qualità.

La conoscenza di importatori interessati anche a piccole quantità è fondamentale.